I Briganti Degli Alburni

Gruppo di musica etnico-popolare

I Briganti degli Alburni

Sui monti resi famosi dal grande Virgilio, nella terra dei lupi e dei briganti, il passato e la tradizione rivivono grazie ai “Briganti degli Alburni”, il gruppo di musica etnico-popolare nato dall’iniziativa di alcuni amici di Sicignano Degli Alburni.

Apprezzati dal pubblico e dalla critica, i “Briganti degli Alburni” si sono esibiti e continuano ad esibirsi in molte manifestazioni in tutt’Italia. Ad oggi il gruppo è composto da 40 elementi. La sua peculiarità sono i “Bottari” ovvero i suonatori di botti e tini.

Tra i tanti successi raggiunti, di notevole importanza è sicuramente l’A.M.A “Accademia Musicale Alburni”, il progetto realizzato con il patrocinio del Comune e della Proloco locale, per creare un punto d’incontro per tutti i sicignanesi, ed in particolare i più giovani, che desiderano scoprire ed avvicinarsi alla musica popolare, alla danza e alle tradizioni del proprio territorio.

I Briganti degli Alburni

I Briganti degli Alburni

Educazione alla musicalità, il laboratorio di danze musicali, canto lirico e moderno, chitarra, pianoforte, violino, sono soltanto alcune delle attività che è possibile seguire.

Tutti i percorsi didattici, suddivisi in livello amatoriale e professionale, sono curati dall’associazione culturale “Il Pane e le Rose”.

Componenti:

Docenti: Angelo Gramaglia alle percussioni e China Aresu al mandolino e tammorra.

Tinari:  Andrea Scala, Simone Scaramella, Mimmo Cristaino e Giuseppe Passannante.

Bottari: Lorenzo D’Angelo e Salvatore Foglia

Tammorrari: Rosario Monaco, Nunzio Tortora, Mattia Salicone, Mario Mandia, Giuseppe Casillo, Lorenzo Foglia, Pasquale Cupo, Mena Mandia, Maria Tortorella, Antonio Valanzano.

Chitarra: Vito Tortorella

Voce: Francesco Doto, Mariasofia Lampo, Maria Rosaria Andretta

Batteria: Rolando Manzione

Ballerini: Giacomo Orco, Andrea Valanzano, Pasquale Cupo, Anna Monaco, Filomena Salerno, Annamaria Orco, Maria Salicone, Francesca Tortorella, Filomena Ricciardi, Milena Ivone, Emilia Andretta, Concetta Sileo, Marianna Scala, Eleonora Foglia, Mariasofia Lampo, Concetta Iannone, Giovanna Andretta, Mena Mandia, Antonietta Cipresso, Emma Chiariello, Maria Rosaria Andretta, Beatrice Amato, Francesca Orco, Rosaria Pesce, Noemi Ceglia, Mariangela Rosolia

 Responsabile e fotografo: Raffaele Foglia