Maggio, il mese dedicato agli Asparagi Selvatici

A Canneto di Postiglione e Galdo Degli Alburni

Asparagi

Negli ultimi due weekend di Maggio si svolgeranno nel territorio degli Alburni due manifestazioni dedicate agli asparagi selvatici. Il termine “asparago” deriva dal greco aspharagos e dal termine di origine persiana çperegh che significa “punta” o “germoglio”. L’asparago selvatico o da giardino è una pianta erbacea pluriennale tipica della macchia mediterranea che cresce spontaneamente da Gennaio a Maggio soprattutto nei luoghi incolti, come ai lati delle strade e nelle siepi, nei querceti e nelle selve, fino a 1300 m s.l.m. Appartiene alla famiglia della cipolla e dell’aglio con la differenza che è ricco di clorofilla, e può raggiungere un’altezza di 2 mt.

La parte commestibile, il germoglio chiamato turione conosciuta come punta, deve essere raccolta ancora tenera perché con il tempo s’indurisce e perde sapore, diventando un vero e proprio fusto che nel periodo estivo genera fiori di colore bianco-giallo a cui seguono bacche di colore nero.

Ha proprietà depurative e diuretiche che riducono il rischio di calcoli ai reni. Consigliato inoltre contro la ritenzione idrica. E’ ricco di vitamina A, B, C ed E, Potassio, Fosforo, Magnesio e Acido folico.

In cucina viene utilizzato per la preparazione di molti piatti tra cui risotti, frittate, sughi e decotti.

13a Festa degli Asparagi Selvatici

Il 19 Maggio alle ore 20.00 in località Canneto di Postiglione, si svolgerà la 13a Edizione della “Festa degli Asparagi Selvatici”, manifestazione organizzata dall’associazione Madre Terra. Il programma prevede degustazioni di piatti a base di asparagi selvatici e vino locale. Ad allietare la serata tanta musica. L’evento continua Domenica 20 con l’escursione guidata nel Parco Nazionale del Cilento “Trova i tuoi Asparagi” prevista per le ore 09.00, seguita dal pranzo presso il ristorante l’Oasi degli Alburni alle ore 13.00.
Info: 0828 971035

6a Sagra degli Asparagi Selvatici

L’Associazione Patricelle, in collaborazione con il Comune di Sicignano Degli Alburni, la Comunità Montana Alburni, E.P.T. Salerno e l’Osservatorio Medes organizza la 6a Edizione della “Sagra degli Asparagi Selvatici di Patricelle” nei giorni 26 e 27 Maggio. La manifestazione si svolgerà presso il campo sportivo Patricelle di Galdo Degli Alburni.