Le Grotte di Castelcivita

Percorso turistico, amatoriale speleologico e per esperti

Grotte di Castelcivita

Una delle ricchezze del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni sono le Grotte di Castelcivita sul versante sud-occidentale dei Monti Alburni in provincia di Salerno.

Tra i più estesi del Sud d’Italia, queste grotte conosciute anche come “Grotte del Diavolo” e “Grotte di Spartaco” si estendono per circa 5 km in un complesso sistema carsico di caverne, strettoie e gallerie che oggi formano un itinerario turistico lungo 1200 m. E’ possibile vedere conformazioni di stalattiti e stalagmiti che nel tempo hanno assunto le colorazioni più varie e tante forme tra cui un coccodrillo, una tartaruga, ortaggi, una Madonna con bambino in braccio e un elefante. Ma sono tantissime le figure che è possibile ammirare.

Grotte di Castelcivita

Grotte di Castelcivita

L’ingresso è a 94 metri sul livello del mare e il percorso, di 1200 m, inizia entrando nella Sala del Guano proseguendo poi con la Sala del Castello, la Sala dei Limoni, la Caverna Bertarelli, la Pagoda, la Cattedrale fino ad arrivare alla Zona dei Pipistrelli.

Al percorso turistico segue un percorso speleologico amatoriale, lungo altri 1800 m e segnato da un tratto denominato il Salto per via del dislivello di 5 metri da cui si raggiungono in successione il Deserto, la Caverna Principe di Piemonte, la Caverna Boegan, il Tempio, la Grande Cascata e l’Orrido.

Parte dal Lago Sifone il percorso speleologico per gli esperti che prosegue verso la Terrazza degli Anelli, il Salto dei Titani, la Caverna Redivo per finire con il Lago Terminale.

Un’altra caratteristica delle Grotte di Castelcivita è il ritrovamento di reperti archeologici quali resti fossili e strumenti in pietra importante testimonianza della presenza dell’uomo in questi luoghi oltre 40000 anni fa.

Orario d’ingresso:

– dal 1 Aprile al 30 Settembre: 10:30 – 12:00 – 13:30 – 15:00 – 16:30 – 18:00
– Marzo e Ottobre: 10:30 – 12:00 – 13:30 – 15:00
– Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio: solo su prenotazione

Info e tariffe: http://www.grottedicastelcivita.com