La Sagra della Castagna: una manifestazione, una tradizione

Di Sicignano Degli Alburni

La Sagra della Castagna

Ottobre in molti paesi è il mese della vendemmia o il mese dei funghi, a Sicignano Degli Alburni Ottobre è il mese dedicato alla raccolta delle castagne, tanto che ormai da oltre 40 anni a questo delizioso frutto autunnale tanto amato dai grandi e bambini è dedicata una sagra che si svolge nel terzo week-end del mese.

La “Sagra della Castagna”, entrata di diritto a far parte delle tradizioni di Sicignano, è un evento molto atteso dalla popolazione che partecipa attivamente per offrire ai tanti turisti la migliore accoglienza e ospitalità.

Immersi nel verde dei meravigliosi Monti Alburni viene proposto ogni anno un programma ricco di eventi. Appuntamenti fissi e molto attesi sono la “corsa delle carrette storiche” e “il palio delle contrade”.

Molto apprezzata anche l’esibizione del gruppo di musica etnico-popolare  “I Briganti degli Alburni” che dal 2005 anima le strade del paese con i suoi canti e balli accompagnato dai “Bottari”.

La Sagra è gastronomia, e i tanti stands offrono i più svariati prodotti locali.

Ma la regina è sempre lei, “la castagna”. Degustazione di caldarroste e castagne lesse, stands che offrono le tante specialità derivate a base di castagne come i classici bocconotti, tronchetti, castagnaccio, castagne al rum, miele e marmellata di castagne o i più moderni liquore, gelato e birra. Poi non c’è limite alla fantasia e magari ci si può trovare di fronte a qualche nuova ricetta.

A fare da cornice a questa manifestazione Sicignano Degli Alburni, con le sue montagne, il suo centro storico, i suoi monumenti e il Castello Giusso, tutti luoghi che è possibile visitare grazie a visite guidate.

Vedi il programma completo