Postiglione e la Società Cooperativa Alburni Futuro

Ho ritenuto opportuno dedicare un’articolo alla Società Cooperativa “Alburni Futuro” con sede a Postiglione, in quanto trattasi di un’iniziativa meritevole di nota. Per introdurla faccio prima una breve parentesi.

Non è un mistero che ormai in Italia sono terminate le assunzioni a tempo indeterminato e che anche chi ha un contratto regolare molto spesso è sottopagato. Per i contratti a tempo determinato poi nell’80% dei casi si è comunque costretti a trasferirsi.

L’obiettivo di “Alburni Futuro”, è chiaro, dare un futuro alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro evitando che restino anch’esse “vittime” del grande esodo di massa che accomuna un po’ tutti i paesi degli Alburni, ma in generale il Sud Italia.

Società Cooperativa “Alburni Futuro”, non poteva che essere questa la denominazione della coop nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani di Postiglione che si sono uniti per offrire a chiunque ne faccia richiesta una serie di servizi nell’ambito dell’agricoltura, edilizia, idraulica, carpenteria, muratura, pittura, pulizia scale, amministrazioni condominiali e assistenza per anziani e bambini.