Biodiversamente 2012. Domenica 28 Ottobre 2012 Oasi WWF Persano

Biodiversamente, il Festival dell’Ecoscienza è una manifestazione di rilievo nazionale, organizzata da WWF e ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), che per il terzo anno consecutivo, prevede 2 giorni dedicati al binomio scienza-natura, ricchi di iniziative tra cui visite gratuite musei scientifici, ecomusei, oasi WWF, orti botanici e acquari italiani.

L’edizione 2012 è dedicata all’acqua ed in particolare alle Alpi, la più grande riserva idrica d’Europa. Nell’ambito di queste iniziative l’Oasi WWF di Persano organizza per Domenica 28 Ottobre 2012 una serie di attività indicate nel seguente programma.

Ore 10,00 Presentazione “Biodiversamente 2012” a cura di Remigio Lenza (Direttore Oasi WWF Persano)

Ore 10,30 Stazione di inanellamento a scopo scientifico, una tecnica di ricerca basata sul marcaggio individuale degli uccelli, a cura di Vincenzo Cavaliere (WWF CAMPANIA).

Ore 12,30 – 15,30 Ingresso libero e visite guidate al Paleovillage, “il villaggio nato con l’idea di far rivivere un insediamento dell’età del bronzo attraverso la ricostruzione di un’area abitativa con capanne fatte di paglia e fango, armi per la caccia, telai per la realizzazione di tessuti in fibra naturale, recinti per l’allevamento del bestiame.” A cura della Cooperativa “Argonauta”

In giornata:
– Visite guidate all’Oasi WWF (ore 10,30 – 11,00 e 15,30)
– Cottura di ricostruzioni ceramiche in fosse di combustione preistoriche.
– Dimostrazioni e prove di tiro con l’arco dinamico con istruttori
– Tingere con le piante: tintura naturale su filati e tessuti. A cura dell’associazione “I colori del Mediterraneo”.
– Punto informativo con distribuzione di materiale promozionale.