30^ Sagra del Fagiolo di Controne: Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2012

Degustazione di specialità tradizionali

30^ Sagra del Fagiolo di Controne

Sabato 24, dalle ore 17.00, e Domenica 25 Novembre 2012 dalle ore 12.00 il Comune di Controne organizza la “30^ Sagra del Fagiolo di Controne”, evento a cui ogni anno partecipa un numero sempre crescente di visitatori.

30^ Sagra del Fagiolo di Controne

30^ Sagra del Fagiolo di Controne

Bianco, tondo e dalle buccia sottile,  il fagiolo di Controne è oggi un prodotto tipico campano rinomato a livello nazionale per le sue qualità, in particolare per l’alta digeribilità e il delicato sapore. Dopo aver ottenuto un riconoscimento con il marchio De.C.O. (Denominazioni Comunali d’Origine) , l’obiettivo attuale è quello di garantire l’autenticità e l’origine del prodotto, ottenendo il marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta).

Durante la manifestazione potrete degustare, nelle varie taverne allestite per le vie del centro storico, prodotti tipici locali e molte specialità tradizionali a base di fagioli tra cui pasta con cozze e fagioli, pasta e fagioli con funghi porcini, fresellini e fagioli con olio extravergine di oliva, scarola e fagioli, lagane e fagioli.