Quando a Sicignano si organizzavano le corse campestri “Coppa Alburnina”

Dopo di noi nessuno

Corsa Campestre 1968 Sicignano Degli Alburni

“Dopo di noi nessuno. Una volta c’erano le corse campestri”, è il titolo scelto da Lucio Scala per la sua raccolta di foto e video dedicata alla “Coppa Alburnina”. Per ben 12 edizioni si è svolta a Sicignano Degli Alburni dal 1966 al 1977 sempre il 15 Agosto alla vigilia della festività di San Rocco.

Prima di lasciarvi al video e alle immagini alcune notizie. Era il Luglio del 1966 quando un gruppo di giovani sicignanesi, Lucio Scala, Felice Pastore, Enzo Citro e Giovanni Citro, quasi per gioco, quasi per scommessa, decisero di provare a realizzare una corsa campestre con un percorso di circa 6 km: Partenza Predda – Piazza Municipio – Campo Sportivo – Località O’ Filo – Discesa del Cimitero – Arrivo Piazza Municipio.

Il 15 Agosto 1966 si è svolta la prima edizione. Negli anni poi il punto di partenza è stato spostato in Via Europa. Credo che gli organizzatori non si aspettassero il grande successo di questa manifestazione di cui oggi non resta che un bel ricordo.

Una curiosità: al vincitore di 3 edizioni veniva assegnato il “Gran Premio della Montagna”. Le foto e i video riguardano le edizioni fino al 1974.

Le immagini