Usanze e Tradizioni

Usi, costumi e ricorrenze religiose

Festività religiose

Per quanto riguarda le feste religiose a Sicignano si festeggiano i Santi Patroni San Matteo, apostolo ed evangelista, e Santa Margherita il 21 Settembre, e Sant’Antonio il 13 Giugno, con una processione e la Santa Messa. Ma la festività più sentita è sicuramente quella in onore di San Rocco, 16 Agosto, che alcuni erroneamente  credono sia il patrono. Questa giornata è annunciata da una banda musicale che accompagna anche la processione pomeridiana preceduta dalla Santa Messa nella Chiesa parrocchiale di San Matteo e Santa Margherita. A seguire la festa civile con una serata dedicata alla musica che ha visto negli anni anche l’esibizione di importanti cantanti.  Al termine si svolge la classica lotteria.

Altre processioni: Via Crucis, Corpus Domini.

La Sagra della Castagna

Con i suoi 40 anni la Sagra delle Castagne entra di diritto a far parte delle tradizioni di Sicignano. La manifestazione, che si svolge con cadenza annuale la terza domenica del mese di Ottobre, è un evento molto atteso dalla popolazione che si prodiga al meglio per offrire a tutti i turisti due giorni di tranquillità immersi nel verde degli splendidi Monti Alburni, lontano dalla routine di tutti i giorni. Gli stands in esposizione sono molto caratteristici e, oltre ad offrire le tante specialità a base di castagna, propongono anche tutti i prodotti tipici del paese e dei territori confinanti.
Il programma delle giornate è sempre molto ricco, dal classico “Palio delle Contrade” alla competitiva “Corsa delle Carrette”, dagli artisti di strada, agli sbandieratori, il tutto contornato da convegni, mostre d’arte e tanta musica.

Una Risposta a Usanze e Tradizioni

  1. Francesco La Regina ha detto:

    Complimenti vivissimi per il sito, mi auguro proficua e costante collaborazione. Cordialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *